giovedì 24 marzo 2016

Punti, puntini, punti e virgola: riflessioni semiserie di una scribacchina qualunque

Buonasera amici, non amo molto programmare, anche quando si tratta di articoli qui sul blog, perché a volte mi pongo delle domande e non trovo le risposte e allora scrivo.
Questa volta forse l'articolo è un po' polemico, anche se spero di no, ma amo ogni tanto stuzzicare con un po' di peperoncino, piccante s'intende.

Già in un precedente post su questo blog avevo accennato al mio pensiero sul rapporto tecnica/talento nella scrittura, adesso vorrei andare un po' oltre.

Da scribacchina mi capita di leggere molti blog e di assistere o partecipare a discussioni nei gruppi facebook, ma spesso più che a chiarirmi le idee questi confronti servono solo a crearmi più confusione e quando questo accade io metto il punto, tiro una linea e vado a capo. Anzi, inizio proprio una pagina nuova e ricordo a me stessa, tifosa di calcio, che più o meno lo stesso capita il lunedì mattina (o il martedì o il mercoledì, con il calcio spalmato come la marmellata non ci sono più i dopo partita di una volta) se solo si legge qualche quotidiano sportivo o ci si sofferma a fare colazione con brioche-cappuccino-commentidaspogliatoi e la domanda sorge spontanea: io ho visto una partita, ma quante se ne sono giocate? Una, nessuna e centomila risponderebbe il mio amato Pirandello.

Discussioni su discussioni con il dito puntato non a leggere, ma a cercare l'errore nel libro che si sta leggendo o nel proprio che si sta revisionando. Diatribe su una certa virgola dove va posizionata, quella data parola come va scritta, quante volte si possono usare i puntini di sospensione o i punti esclamativi: una è poca e due sono troppe. Sempre. Troppo.

Ora, non faccio riferimento alla correttezza di un testo, ci mancherebbe. Da lettrice voglio e pretendo un libro scritto in maniera corretta e ancora di più, da autrice, mi accanisco contro il mio. Parlo di qualcosa di più sottile perché se bianco è il testo perfetto e nero è un ammasso amorfo senza regole né senso beh... le sfumature del grigio sono infinite e anche immensamente belle a volte.

Oggi pomeriggio ho riletto l'incipit di Novecento di Alessandro Baricco, un autore che amo. In quelle prime pagine c'è profusione di puntini di sospensione, congiunzioni ripetute oltre quanto il tecnicismo permetterebbe, varie, eventuali e persino un mancato congiuntivo. Se non si chiamasse Baricco, ma Pincopallo cosa sarebbe accaduto?

Nell'ipotesi in cui Pincopallo fosse già un po' conosciuto, ma non ancora abbastanza, i punti focali delle discussioni sarebbero stati più o meno del tipo: è raccomandato; paga, non sappiamo chi o cosa, ma paga; al rogo le case editrici che non fanno più cultura, dove il messaggio subliminale agganciato al termine cultura suona più o meno io sono cultura.

E se Pincopallo fosse un emergente, per di più self? Qui lascio le risposte all'immaginazione di ognuno, ma credo che come minimo si scomoderebbero i Cavalieri dell'Apocalisse.

Forse stiamo tutti, me compresa, un po' esagerando?

Io per carattere amo l'Aurea mediocritas di oraziana memoria. La via di mezzo. La conciliazione dei complementari e non la contrapposizione degli opposti e, per quanto mi riguarda, nei cannoni ci preferisco decisamente i fiori.


Le regole bisogna conoscerle e, qualora tale conoscenza fosse deficitaria, impararle. Perché poi alcune vanno infrante, ma si può infrangere solo ciò che si conosce. Un libro è e resta un prodotto della creatività umana, non lo si scrive solo con l'emisfero sinistro, anzi quello serve a poco. A scuola ci insegnavano le regole della prospettiva, i tecnicismi e tutto il resto e la prima volta che vidi dei dipinti di Dalì, di Picasso o di Mirò lo confesso, ho pensato "questo lo avrei fatto meglio io". Ma ero alle medie e stavo ancora imparando le basi. Perché ci poniamo oggi davanti a un libro come fossimo ancora alle medie? Non è che l'albero che ci nasconde la foresta si sta facendo sempre più un bonsai, ma noi ci rimpiccioliamo ancora di più pur di non voler vedere? Pur di non aprire la mente?

Ho provato a leggere e rileggere l'incipit di Novecento, con e senza i puntini, con e senza il congiuntivo, con i punti e i punti esclamativi e vi assicuro, con avrebbe potuto scriverlo chiunque, senza è poesia, è musica... è jazz!

Elisabetta Barbara De Sanctis

.

Presentazioni e ultime uscite, le nostre segnalazioni - 24 Marzo 2016

Ed ecco cari lettori le nostre segnalazioni di oggi.

- Hottor Vacui di Anna Angelica Godoli
- Il sogno che ho di te di Emanuela Aprile
- Ricomincio da Chiang Mai di Simona Camporesi
- Hope: gli occhi della speranza di Daniela Mastromattei


Horror Vacui di Anna Angelica Godoli


Titolo: Horror Vacui
Autore: Anna Angelica Godoli
Editore: Self publishing
Genere: Young Adult, romantico, drammatico, introspettivo, apocalittico
Data di pubblicazione: 15 marzo 2016
Versione: e-book
Prezzo: € 0,99
Pagine: 102
ISBN: 9788892571235
Link per l'acquisto: Amazon
Contatti: Pagina facebook

Trama: Chiara e Matteo stanno tornando a casa da scuola quando, improvvisamente, tutto si blocca e gli esseri umani sono inspiegabilmente immobili per le strade. In questo mondo apparentemente idilliaco possono avere e fare ciò che vogliono cogliendo ogni occasione a disposizione per infrangere le regole, ma si ritroveranno presto a fare i conti con una strana lotta per la sopravvivenza e una difficile convivenza che metterà a dura prova il loro rapporto.

Biografia 
Anna Angelica Godoli, nata a Firenze, 18 anni, frequenta il liceo Classico e sta per iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza. Ha ancora un lungo cammino di esperienze davanti a sè, ma scrive fin da piccola per lasciar un segno ed esprimere ciò che è.

Estratto
«Ti ricordi di quando volevamo andare in discoteca e tu avevi quel bellissimo vestito lungo e i tacchi, ma non ci avevano fatti entrare? Eri tristissima e disperata all'idea di passare una serata orribile e io ti ho portata al bowling in motorino, ti sei lamentata per tutto il tempo perché avevi freddo. Quando siamo arrivati a mala pena camminavi con quei tacchi, ti sei messa le scarpe orribili del bowling e hai iniziato a giocare, ostacolata continuamente dal vestito. Non hai mai colpito un birillo e quelle scarpe non si abbinavano per niente al vestito, ma eri felice. Ti sei seduta accanto a me, hai sospirato e hai detto: non ce la faccio più, mi fanno male le braccia.
Eri così bella e io continuavo a guardarti. Eri felice anche se non avevi avuto ciò che volevi e giocavi malissimo, diversamente da quando siamo in gruppo e ti vergogni sempre perché sei un po' orgogliosa. Forse non ti ho mai rivista con un sorriso simile, ma so che solo io posso farlo tornare. Voglio renderti felice così per sempre, ridere insieme a te, chiudermi in macchina, mangiare schifezze alle 2:00 di notte, girare senza una meta, giocare a bowling... Voglio vederti crescere e anche se pensi che sarà una vita orribile, come in quella serata, non lo sarà. Posso fare tutte le cazzate del mondo, ho sbagliato, ma adesso sono pronto, sono qui e se lo vuoi posso renderti felice per tutta la vita.»



Il sogno che ho di te di Emanuela Aprile


Titolo: Il sogno che ho di te
Autore: Emanuela Aprile
Editore: Self publishing
Genere: Romance
Data di pubblicazione: 31 marzo 2016
Prezzo: n.d.
Pagine: n.d.
ISBN: n.d.
Link per l'acquisto: prossimamente su Amazon
Contatti: profilo facebook personale - pagina autore facebook

Trama: Eleonora si trasferisce inaspettatamente lontano dalla sua amata Genova per sfuggire ai propri demoni. Affrontare una nuova sfida all’interno di una comunità per minori non è affatto semplice ma la donna non si arrende facilmente, non dopo ciò che ha vissuto. Il destino le regala una seconda possibilità e la giovane psicologa non vuole affatto sprecarla. Monopoli è una città splendida che la colpisce a primo impatto. I colori surreali e i paesaggi mozzafiato l’affascinano immediatamente proprio come il giovane ragazzo dagli occhi azzurro mare che incontra casualmente in un pub.
Alessio, di giorno un affermato Sergente della Guardia Costiera e di sera un affascinante e galante ‘latin lover’, conoscerà finalmente l'amore vero, al contempo travolgente e dannatamente doloroso. Quell'amore per il quale si navigano mari inesplorati senza paura, quel sentimento che la burrasca mette a dura prova fino all'arrivo del sole benevolo.
Dal primo sguardo tra i due nasce un forte legame ma le difficoltà sono dietro l'angolo; il passato di Eleonora tornerà a galla mettendo a dura prova il loro sentimento.
Riusciranno a resistere alla burrasca? Complici una bambina dolcissima, il potere dello zucchero a velo ed una zia invadente, ecco a voi “Il sogno che ho di te”, una storia profondamente delicata che intreccia sentimentale e drammatico regalando una nuova speranza alla dolce Eleonora.


Biografia 
Emanuela Aprile è nata a Monopoli, in provincia di Bari, nel 1988. Attualmente vive a Vasto, una ridente cittadina abruzzese nella quale ha prestato servizio per diversi anni presso il Corpo delle Capitaneria di Porto. Compatibilmente con gli impegni lavorativi, ha conseguito una Laurea Magistrale in Consulenza per i servizi alla persona ed alle imprese, grazie alla quale si è avvicinata alla realtà minorile. Amante del mare e degli animali, è un'inguaribile romantica ed appassionata di romanzi rosa. Il sogno che ho di te è il suo romanzo d'esordio: iniziato a scrivere e pubblicato sulla piattaforma on line Wattpad quasi per gioco, è diventato infine una concreta realtà.

Estratto
Fa freddo, molto freddo. Cerco di aprire gli occhi, ma ogni volta che provo un dolore alla testa me lo impedisce. Dopo alcuni tentativi, con molta difficoltà riesco a socchiuderli. Vedo tutto offuscato e non riesco a muovermi. Mi fa male tutto. Poi ricordo. Un cane ha attraversato la strada e, per evitare di investirlo, sono uscita fuori strada e devo esser piombata fuori dall'auto.
Sento un dolore lancinante all'altezza del mio inguine e per istinto mi porto una mano verso il basso ventre. Capisco di essere bagnata. Riesco a malapena ad alzare la mano per vedere cosa sta succedendo: la mia mano è sporca di sangue. Il mio sangue. Il panico.
No, no, no! Non può accadere, ti prego fa che non succeda!
Il suono di alcune sirene in lontananza mi fa sperare che tutto si metterà per il meglio, ma non ho il tempo di proferire parola perché perdo i sensi proprio mentre sento una voce in lontananza. «C'è una donna. È ferita, sbrigatevi. Portate subito una barella».
Il buio mi avvolge.




Ricomincio da Chiang Mai di Simona Camporesi


Titolo: Ricomincio da Chiang Mai
Autore: Simona Camporesi
Editore: Vivere Altrimenti
Genere: Diario di viaggio
Data di pubblicazione: novembre 2015
Versione: cartaceo
Prezzo: € 8,50
Pagine: 158
ISBN: 978.0.9572813.9.4
Link per l'acquisto: Disponibile sul sito dell'autrice
Contatti: simonacamporesi@gmail.com

Trama Nel gennaio del 2014 ho deciso di dare una svolta alla mia vita, in barba al comune “buon senso”, alle convenzioni, alle aspettative (mie e altrui) e pure in barba alla crisi. Finalmente ho fatto il passo che sognavo da tempo: rendere indipendente il mio lavoro da uffici, orari e luoghi. Dare una scossa alla mia tentennante esistenza, che era entrata in quel pericoloso circolo vizioso di giorni vissuti col pilota automatico. Volevo tornare a decidere della mia vita, per fare quello che davvero desideravo fare e non ciò che gli altri e la società si aspettavano da me.
Questi articoli sono il frutto di quindici mesi passati da editor nomade digitale  tra Thailandia,  Vietnam, Sicilia e Romagna. Non aspettatevi però articoli giornalistici, ma nemmeno racconti di fantasia. Sono semplicemente impronte di vita, istantanee assorbite attraverso gli occhi di una quarantenne che non ha mai smesso di cogliere il lato buffo dell’esistenza e di stupirsi di fronte alla bellezza di questo vecchio pazzo mondo.

Biografia 
Editor con decennale esperienza alle spalle, SEO copywriter e creative writer per blog e web, è romagnola di origini, residenza e sangue. Nel 2014 ha sequestrato il suo laptop e da allora lo porta in giro per il mondo, vivendo come nomade digitale.
In Ricomincio da Chiang Mai narra le sue avventure da editor nomade tra Thailandia, Vietnam, Sicilia e la sua amata Romagna.
Ha un sito, www.simonacamporesi.it, che racchiude tra le altre cose un blog dove parla di viaggi e nomadismo digitale.

Estratto
“Volevo maggiore libertà: di azione, tempo, spazio. E un luogo che mi consentisse di lavorare quel tanto necessario a mantenermi ma non a trasformare una passione in una routine che presto o tardi mi avrebbe tolto energia vitale.
Volevo rimettermi uno zaino sulle spalle e vedere il mondo.
Soprattutto, volevo tornare a scrivere.“



Hope: gli occhi della speranza di Daniela Mastromatteo


Titolo: Hope: gli occhi della speranza
Autore: Daniela Mastromatteo
Editore: Self publishing
Genere: romanzo
Data di pubblicazione: n.d.
Versione: n.d.
Prezzo: € 1,99 (ancora in promo a € 0,99)
Pagine: 284
ISBN: n.d.
Link per l'acquisto: Amazon
Contatti: Pagina facebook Daniela Mastromattei - Romanzi

Trama Hope racchiude un segreto, qualcosa di cui nemmeno lei è del tutto consapevole. Durante l'ultimo anno di scuola partecipa a una festa di compleanno che le stravolge la vita: da quella sera Hope non è più la stessa. Si nasconde dietro orribili abiti neri, larghi e più grandi di lei. Copre il suo seno prosperoso con delle fasce strettissime e a tradirla sono solo i suoi occhi: due meravigliose iridi azzurro-cielo.
La vecchia Hope non esiste più: si chiama Op, adesso, e inizia a soffrire d'asma e repentini attacchi di panico. La madre è convinta che la città non sia favorevole al suo stato di salute, quindi decide di farle passare le vacanze estive dagli zii, sul lago di Costanza.
Daniel vive da sempre in una bellissima tenuta di campagna tra i piccoli paesini di Daisendorf e Meersburg. Alla morte del padre ha ereditato la tenuta, nonostante la netta opposizione delle sorelle e della madre, le quali vorrebbero un futuro migliore per lui. Daniel però ama la sua terra più di qualsiasi cosa al mondo. Dedica il suo tempo al lavoro e trascura la vita sociale. Non ha molti amici, né crede più nei sentimenti: Julia gli ha spezzato il cuore.
Entrambi rifiutano l'amore, ma ben presto diventano amici e le loro convinzioni precipitano nel vuoto. Quando sembra che tutto stia andando per il meglio il destino gioca la sua parte: Daniel e Hope sono legati da sempre. Daniel si rifiuta di accettare questo turbine di informazioni. Non vuole crederci e non sa come dirlo a Hope. Proprio ora che i loro cuori avevano ripreso a battere, la cruda verità potrà separarli per sempre. Tanti segreti, troppe rivelazioni e una sola speranza: sarà più forte l'amore?

Biografia 
Daniela Mastromatteo nasce a Peschici, un piccolo paesino della Puglia nella provincia di Foggia. Fin da bambina ha una grande passione per i libri e all'età di ventitré anni è arrivata a pubblicare il suo terzo romanzo. (Un piccolo racconto Fantasy è stata la sua prima storia, dal titolo "Il dono di Melany". In seguito ha pubblicato un libro/manuale d'amore dal titolo "Il profumo della felicità")
Hope: Gli occhi della Speranza è il suo ultimo romanzo. Ha lavorato per anni nell'azienda di famiglia come aiuto pizzaiolo e in seguito come cuoca. Attualmente dedica tutto il suo tempo libero alla scrittura e lavora nel settore dei viaggi, usufruendo della conoscenza della lingua tedesca e inglese.

Estratto
"C'era gente che frequentavi per anni ma non avevi mai la vera consapevolezza di chi fossero, come se la loro vita fosse nascosta da un velo immaginario; poi c'erano quelle persone che ti entravano dentro solo attraverso gli occhi. Hope era una di queste. Lei aveva due occhi che parlavano da soli, e anche se negava il suo vero nome, iniziavo a credere che niente era più azzeccato che quell'appellativo. Lei aveva gli occhi della speranza: la mia."


Women in Write - Scrittrici sull'orlo di una crisi di libri

martedì 22 marzo 2016

Nuove uscite Butterfly Edizioni: Una sorpresa per te di Rujada Atzori

Buonasera amici del blog,
per la Butterfly Edizioni segnaliamo questa nuova uscita.

Buona lettura!

Una sorpresa per te di Rujada Atzori

Titolo: Una sorpresa per te
Autore: Rujada Atzori
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: n.d.
Data di pubblicazione: 22/03/2016
Versione: e-book (al momento solo su Amazon)
Prezzo: € 2,99 (in promo a € 0,99 fino a Pasqua)
Pagine: 160
ISBN: n.d.
Link per l'acquisto: Amazon
Contatti: n.d.

Trama Cosa c'è di peggio che scoprire di aver chiesto la mano alla tua fidanzata storica completamente ubriaco?

Alessandro ha una vita sicura e ordinaria: un lavoro, una casa, degli amici fidati e una fidanzata con cui sta dai tempi della scuola.Tutto potrebbe andare a meraviglia, se non fosse che le ha chiesto di sposarlo da ubriaco e una volta sobrio non è poi così sicuro del suo amore e della loro relazione...
Giorgia ha 26 anni e una malattia incurabile: è sfigata cronica!
Ha un lavoro che non le concede un attimo di respiro, una gatta che attenta alla sua vita tutte le volte che può, un'amica che per mantenersi fa video erotici ed è single perché ha fatto una promessa. In paranoia per i suoi difetti fisici, perché non riesce a fare a meno della nutella, cerca di vivere come un maschio: andando di letto in letto con chi le piace, peccato che il destino non le permetta mai di consumare...
Tra battibecchi, equivoci e problemi di omonimia, complice un uovo gigante di cioccolato, i due si ritroveranno spesso sulla stessa strada.
Una sorpresa per te è un romanzo che saprà sorprenderti!

C'è solo una cosa più dolce del cioccolato: l'amore... 

L'amore è la sorpresa che la vita ti fa, quando hai il cuore a pezzi e pensi di non innamorarti più. 


Elisabetta Barbara De Sanctis

venerdì 18 marzo 2016

Presentazioni e ultime uscite, le nostre segnalazioni - 18 Marzo 2016

Buongiorno,
ed ecco a voi le nostre segnalazioni di oggi.
Buon week end pieno di letture

Ultimo accesso alle... di Silvia Devitofrancesco


Titolo: Ultimo accesso alle...
Autore: Silvia Devitofrancesco
Editore: Self publishing
Genere: Umoristico
Prezzo: € 0,99
Pagine: 78
ASIN: B01CUMV8X8
Link per l'acquistoAmazon
Contatti: Pagina facebook autrice - Blog Ragazza in rosso -                     Twitter: @ragazzainrosso

Trama:  L’avvento dei social network ha rivoluzionato le esistenze umane.
Quanto incidono sul nostro modo di essere e di rapportarci con gli altri?
La verità è una sola: non si riesce a vivere disconnessi. Si avverte costantemente il bisogno di comunicare con l'esterno, d'informare i propri contatti, di sentirsi parte di un gruppo.
Scopo di questo libretto è mostrare in maniera ironica – attraverso dodici immaginarie conversazioni su Whatsapp – quanto la nostra esistenza sia sempre più legata al virtuale.
Un’opera dallo stile semplice e ironico nella quale l’autrice accompagna il lettore in un viaggio attraverso i meandri dell’universo denominato “Whatsapp”, quasi sfidandolo a riconoscersi in espressioni e situazioni tipiche.
Completa il testo un simpatico test del quale protagonista è il lettore.

Biografia 
Silvia Devitofrancesco, classe 1990, è nata a Bari, dove vive tuttora. Ha conseguito la maturità classica e successivamente la Laurea triennale in Lettere (Curriculum "Editoria e giornalismo") ed è autrice del romanzo "Lo specchio del tempo". 






The department - Il dipartimento di Sara M.


Titolo: The department - Il dipartimento
Autore: Sara M.
Editore: Self publishing
Genere: Distopico - Post apocalittico
Data di pubblicazione:
Prezzoebook € 1,99 - cartaceo € 11,48
Pagine: 230
ISBN978-6050490435
Link per l'acquistohttp://www.amazon.it/Department-Il-Dipartimento-Sara-M-ebook/dp/B0106X7YEA/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=
Contattihttps://www.facebook.com/thedepartmentita/

Trama
Megan, diciassette anni e una forte personalità. Troppo forte per piegarsi alle regole imposte dal Dipartimento che da cento anni, dopo la grande guerra del 2019, mantengono una pace forzata. Dieci Distaccamenti, ciascuno specializzato in un'attività, con un insieme di leggi che non lasciano spazio a scelte personali né tanto meno a sentimenti che possano minare questa finta serenità. Ma Megan non ci sta, lei vuole poter scegliere anche a costo del suo stesso futuro e prende la sua decisione. Amicizia, amore, tradimento e passione si intrecciano in questo romanzo sulla libertà e sulla faticosa lotta per riconquistarla. Perché avere una scelta, una vera scelta, rende tutti migliori. Sulla scia di best seller come “Divergent” e “The Hunger Games”, questo romanzo vi proietterà in un mondo dove niente è come sembra e dove il futuro dei protagonisti dipende solo da loro stessi.


Biografia 
Sara M., all'anagrafe Sara Monica, classe 1981. Impiegata per un ufficio commerciale estero, la sua passione per la lettura e la sua sfrenata fantasia la porta a scrivere nel 2014 il suo primo libro, che pubblica poi nel 2015. Ama i libri, la musica a tutto volume, il cinema e gli animali. Trascorre il suo tempo libero con la sua famiglia e gli amici.

Estratto
“Tutto bene Meg?”
“Certo”
“Non mi sembra proprio”
“E allora cosa me l'hai chiesto a fare?”
“Megan, perché ti stai comportando così? Ti sei chiusa a riccio da quando sono arrivato, non mi dai la possibilità di starti vicino davvero e non so proprio come possa aiutarti in questo modo”
“Non è previsto che io abbia bisogno di aiuto a quanto pare. Dovrei essere forte, d'esempio per tutti, la Pioniera! Ma come posso essere una persona che non sono? Io non so cosa tutte le persone di là si aspettino che io sia, non so cosa tu ti aspetti da me o cosa Alice, Patrick o Zac sperano che io possa fare”
“Devi solo essere te stessa, con le tue paure, i tuoi dubbi ma anche le tue speranze, i tuoi sogni, la tua forza. Perché quando vuoi qualcosa te la prendi, punto. Non esiste Funzionario o Dipartimento che tenga. E' questo il messaggio che passa agli altri, me lo hanno detto mentre lavoravamo in questi giorni. Tu sei speranza! La speranza che le cose possano cambiare. E da come parlava Alice, anche lei e i suoi amici la pensano così e, cosa più importante, ma più pericolosa, è che anche il Dipartimento crede queste cose.”
“Già, forse più di quanto ci creda io”




Lo specchio del tempo di Silvia Devitofrancesco


Titolo: Lo specchio del tempo
Autore: Silvia Devitofrancesco
Editore: Self publishing
Genere: Romanzo a sfondo storico
Data di pubblicazione: 01/03/2016
Prezzo: 1,99 euro ebook; 9,99 cartaceo
Pagine: 157
ISBN:
Link per l'acquisto:http://www.amazon.it/specchio-del-tempo-Silvia-Devitofrancesco-ebook/dp/B01C7KMNM8/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1456488199&sr=1-1
Contattiwww.ragazzainrosso.wordpress.com

Trama
«Avvertivo strane sensazioni. Avevo paura di ciò che sarebbe potuto accadere e avevo paura per me.» Due donne diverse dai destini intrecciati, l’una lo specchio dell’altra. Un manoscritto le farà incontrare mettendo così a confronto due epoche diverse e due donne simili, vittime di un padre padrone, ancorate a un amore romantico, capaci di lottare per la vita. Due storie legate dallo specchio del tempo, dove il passato incontra il presente e in cui due donne lontane eppure vicine, lottano per rivendicare il diritto di scegliere il proprio destino e il loro sogno d’amore.

Biografia 
Biografia: Silvia Devitofrancesco è nata a Bari nel 1990. È laureata in Lettere (curriculum “Editoria e Giornalismo”) e ama scrivere e leggere sin da piccola. Gestisce un blog nel quale propone recensioni, blogtour e interviste. 



Fake di Eris D.


Titolo: Fake
Autore: Eris D.
Editore: Self publishing
Genere: Romantic suspence
Data di pubblicazione: 20 Febbraio 2016
Prezzo: 1,99  euro ebook, gratis con Kindle unlimited
Pagine:n 168
ISBN:

Trama 
In amore non conta il tuo aspetto ma ciò che hai dentro. È un luogo comune in cui Margherita vorrebbe credere, ma la realtà è diversa.
Gravemente obesa, all’età di trent’anni, non ha mai avuto un ragazzo e nemmeno assaporato le gioie del sesso.
Quando conosce Manuel in chat, tuttavia, si riaccende in lei la speranza.  Lui è stupendo, di certo fuori dalla sua portata, ma in rete, si sa, puoi essere chi vuoi…
È così che Margherita cede alla tentazione di regalarsi una favola: ruba alcuni scatti alla bellissima vicina di casa, nonché ex prostituta, Lucrezia, e sfruttando una falsa identità intraprende una relazione online.
Tutto sembra procedere a gonfie vele fino a che il ragazzo non comincia a insistere per incontrarla di persona. Terrorizzata all’idea di perderlo, Margherita orchestra allora un gioco perverso, ma riuscirà a mantenerne il controllo?
Avvertenze: La lettura di questo libro è consigliata a un pubblico di soli adulti in quanto contiene scene di sesso esplicito.


Biografia 
Vive nel Sud Italia con il marito e i figli. Ama la pizza e la musica metal. Un posto caldo e un buon libro sono tutto ciò che le basta per essere felice. Ha pubblicato diversi libri con il suo vero nome. Fake è il suo primo romanzo edito con lo pseudonimo di Eris D.

Estratto
Margherita le afferrò un polso. «Non ti ho detto tutto» confessò. «Non è così semplice, perché ho fatto un gran casino.»
Lucrezia la scrutò smarrita.
«La verità è che lui mi ha vista… solo che non ha visto me.»
«Non ti seguo.»
«Quando mi ha mostrato le sue foto, ha chiesto anche a me di mostrargli le mie. Ho tentato di rimandare, di cambiare argomento, di sottrarmi con mille scuse, ma ha insistito tanto, perciò alla fine… beh, adesso l’hai capito, no? Mi hai suggerito tu stessa poco fa come funziona. Gli ho spedito una foto che non è la mia. Gli ho fatto credere di essere diversa da come sono in realtà.»
«Cazzo!» Lucrezia non riuscì a trattenere l’imprecazione.  Questo, indubbiamente, complicava tutto, maledettamente.
«La ragazza che gli ho mostrato gli è piaciuta tantissimo» seguitò imperterrita Margherita. Dopo la titubanza iniziale sembrava aver preso il volo, come volesse liberarsi di un peso che non sopportava più, qualunque fosse il prezzo da pagare. «Lui ormai ama l’anima, ma anche il volto che a quell’anima ho prestato. Quando dice di volermi incontrare ha un’immagine precisa in mente e… e…» Per la seconda volta si alzò dalla sedia ansimando per lo sforzo, girò intorno al tavolo fino a raggiungere l’amica seduta sul lato opposto, con immensa goffaggine la cinse in un abbraccio. «Devi aiutarmi, solo tu puoi farlo» sentenziò.
Lei si ritrasse sconvolta da quell’impeto. «Certo, ti aiuterò, se posso, ma non credo di essere la persona più adatta per risolvere la faccenda.»
«Oh sì, invece» la contraddisse Margherita. «Tu sei l’unica che possa fare qualcosa.»
«Io non…»
«Il volto che ho prestato alla mia anima online è il tuo, Lucrezia.»
La rivelazione la colpì come una secchiata di acqua gelida.



Non mi resta che augurarvi una buona lettura.

Cinzia Fiore Ricci





martedì 15 marzo 2016

Presentazione autrici del blog: è il momento di Elisabetta Barbara De Sanctis

E stavolta tocca a me presentare la mia meravigliosa compagna di avventura.
Di lei non finirei mai di spendere parole perché la stima, il bene e il rispetto profondo che ho per questa grande donna è davvero infinita. Ci somigliamo molto sotto certi aspetti e forse questo ha permesso, nel giro di pochissimi mesi, di creare un'alchimia perfetta per intraprendere un viaggio che non ha confini. Lei è la mia icona, la mia musa ispiratrice, e come l'ho descritta più volte è la parola fatta carne, battito, emozione, pura poesia, un brivido che senti a fior di pelle, che ti scivola dentro e di cui non puoi più fare a meno. Lo ammetto, per lei ho un'adorazione particolare, e non perché ci siamo unite in questo progetto, lei lo sa, l'ho cercata, solo per conoscerla, per avere l'onore di averla tra le mie amiche e poterla seguire, invece lei mi ha aperto le porte della sua vita, il suo cuore, che giustamente tiene chiuse con riservatezza, e di questo mi sento onorata. Poter condividere con questa splendida creatura dalle mille idee, che si distingue per la sua grande forza con cui lotta per difendere i suoi sogni è motivo per me di continuo rinascere, e anche quando la salita si fa dura, lei mi tiene per mano, mi sorride e mi dice "dai scema, che ce la fai!". Siamo forti, tenaci, vulcani mai spenti, sempre in continua eruzione, questa è la De Sanctis, una perla tra le perle, rara, unica, speciale.

Elisabetta Barbara de Sanctis è un'autrice, ma soprattutto una donna con una personalità dalle mille sfaccettature.
È difficile farla parlare di sé. Molto riservata sulla sua vita privata, se le chiedete l'età vi risponderà che ne ha più di diciotto e meno di settanta.

Di sé dice che ha sempre letto tantissimo, fin da quando era molto piccola. I libri sono gli amici fedeli a cui non rinuncerebbe mai, a casa sua sono ovunque al punto che non c'è più spazio per altro. Li ama, visceralmente, ma ha un carattere curioso, le piace sperimentare il nuovo e da quando ha scoperto gli e-book è iniziata una convivenza pacifica e affettuosa con il suo reader, pur continuando ad amare i libri nel formato tradizionale.
Purché siano libri è il suo motto e se la tecnologia le permette di risparmiare qualche albero tanto meglio!

Precoce nella lettura, lo è stata altrettanto nella scrittura, ma solo da pochi anni ha deciso di rendere pubblici i suoi pensieri. Ha iniziato su Facebook con la prima pagina, poi ne sono arrivate altre, in seguito Tumblr, un blog e tante altre cose. È eclettica, vulcanica, con sempre qualcosa di nuovo da fare e da proporre o da sperimentare, difficile starle dietro.

Oltre il buio il tuo respiro, pubblicato nel novembre 2015, è il suo primo romanzo, un libro molto intenso, a tratti drammatico, con alcuni passaggi erotici molto soft che si incastrano perfettamente con una trama che racconta una situazione molto delicata e dolorosa.

La pubblicazione è stata fatta in self-publishing per scelta, ci tiene a precisarlo. Il romanzo infatti all'inizio lo aveva inviato ad alcune Case Editrici, poche e scelte in maniera mirata, e da un paio di queste aveva ricevuto anche riscontro positivo, ma alla fine ha scelto di sperimentare la pubblicazione indipendente. L'abbiamo già detto che è una curiosa, vero? È e resta fermamente convinta che l'unico modo per decidere se una strada è giusta o sbagliata, almeno per lei è... percorrerla! Dopo due esperienze con una piccola Casa Editrice ha voluto provare il self così da comprenderne i meccanismi, i pregi e i limiti.

I due protagonisti del romanzo sono Luca e Laura, ma soprattutto l'Amore. Il loro è un rapporto perfetto come perfetta è anche la loro vita: laureati, un bel lavoro, un legame fatto di amore e complicità. Ma la vita è tutt'altro che perfetta, così una mattina basta una piccola discussione, una scelta dettata dalle paure, una parola sbagliata e dopo poche ore Laura si ritrova a vivere lo strazio di una vita senza Luca, che giace in coma a seguito di un incidente. Da quel momento Laura si trascina cercando di sopravvivere, appesa alla speranza che Luca possa svegliarsi; lotta contro tutto e contro tutti, ogni giorno, per difendere il suo amore, mentre i sensi di colpa la divorano. Un'unica certezza a cui aggrapparsi: la notte, la presenza di Luca nel loro letto, il suo respiro. Ovunque sia Luca infatti, ogni notte la cerca, si trovano, si amano, oltre ogni dubbio, al di là di ogni logica.

Altre pubblicazioni

Ad aprile 2015 pubblica con la Casa Editrice ErosCultura la sua prima silloge: Anima e Carne. Poesie erotiche, d'amore, poesie di donna, emozioni come riflessi di un'anima

A questa raccolta hanno fatto seguito alcuni racconti brevi: L'altra lei , sempre con ErosCultura (2015); E il mare rispose per Donne d'inchiostro vol.1 (2015); Stanza 530, spin off del romanzo Oltre il buio il tuo respiro e Senza più nome in self-publishing (2015); Coriandoli d'anima per il progetto Attimi Infiniti (2016).

Da marzo 2016 è socia di EWWA - European Writing Women Association.
Attualmente sta scrivendo un romanzo di narrativa ispirato al racconto Senza più nome che dovrebbe uscire prima dell'estate 2016, e a noi non resta che farle un grande in bocca a lupo.
Forza guerriera!



Cinzia Fiore Ricci



lunedì 14 marzo 2016

Collaborazioni: Correttori di bozze e Editor

Se siete autori, soprattutto indie, in questa sezione troverete Correttori di bozze e Editor professionisti che potrete contattare in base alle vostre esigenze.  

Scrivere un libro è un lavoro molto impegnativo, merita di arrivare ai lettori nella forma migliore e il supporto di queste due figure professionali, spesso riunite in una sola, vi permetterà di far sì che il vostro libro venga curato in tutti i particolari.

Elenco Correttori di bozze e Editor

(in ordine alfabetico)


Valentina Camarda, classe 92, ha aperto nel gennaio 2014 il blog letterario The Bibliophile Girl, che le ha fruttato diverse collaborazioni con importanti Case Editrici. In seguito a uno stage di formazione editor, dal quale ne è uscita con un attestato dalla valutazione "Ottimo", dal 2014 lavora come editor presso la Casa Editrice Genesis Publishing e come freelance.
Non appena ne ha il tempo, cerca di lavorare al suo primo romanzo, che sarà intitolato "Uno su centomila".
Per visualizzare tutti i servizi offerti, visita la sezione del blog Servizi Editoriali
Non esitare a contattarla per informazioni o per un preventivo gratuito!
Puoi trovarla via mail: valentinacamarda92@hotmail.it, alla pagina Facebook del blog: https://www.facebook.com/The-Bibliophile-Girl-287787521371244/   e al suo profilo Facebook lavorativo: https://www.facebook.com/profile.php?id=100009398707180   


Simona Camporesi è editor, creative writer e SEO copywriter. Dopo avere lavorato per oltre dieci anni all’interno delle redazioni di diverse case editrici, continuando a svolgere la propria attività anche come freelance, nel 2014 è diventata nomade digitale e oggi svolge il suo lavoro spostandosi con il suo laptop in giro per il mondo.
I racconti della sua vita nomade possono essere letti nel suo blog, nel sito nomadi.us e da qualche mese anche nel libro Ricomincio da Chiang Mai uscito per la casa editrice Vivere Altrimenti.
Potete scriverle per informazioni e preventivi, ma anche per consigli di viaggio e nomadismo digitale, a simonacamporesi@gmail.com.


Silvia Devitofrancesco, classe 1990, è laureata in Lettere (curriculum "Editoria e Giornalismo"). Circa un anno fa ha aperto un blog: Ragazza in rosso - le parole di un sogno, nel quale recensisce libri e prende parte a blog tour.
Nel 2014 ha pubblicato il suo romanzo d'esordio con la casa editrice Libro Aperto International Publishing e per circa un anno ha collaborato attivamente con essa in veste di correttrice di bozze e valutazione inediti.
Per contattarla: silvia1710@live.it




Sonia Lombardo è Assistente editoriale e autrice delle "Guide alla Letteratura 2.0" per aspiranti scrittori e self-publisher. Dal 2010 gestisce il sito letterario Storia Continua dedicato proprio a tutti coloro che intendono pubblicare e diffondere le loro opere sul Web. Se avete bisogno di aiuto con i vostri libri online, dall'editing fino alla creazione del vostro ebook, potete contattarla all'indirizzo info@storiacontinua.com o alla pagina Storia Continua - Contatti








Women in Write vuole essere uno spazio in cui convergono tutti i professionisti che ruotano intorno al mondo dei libri, una sorta di banca dati dove reperire informazioni in maniera completa. Non è una vetrina a pagamento, non riceviamo alcun compenso per le segnalazioni, ogni professionista può proporsi liberamente. Allo stesso modo non possiamo garantire per coloro che troverete indicati nelle varie sezioni, anche se chiediamo alcune righe di curriculum professionale e lo indichiamo vicino al nome, così che la scelta possa essere effettuata al meglio.    

Concorsi letterari: Estratto d'autore

La vetrina web per scrittori indipendenti Extravergine d'autore, indice un concorso per racconti brevi liberi da contratti editoriali, allo scopo di realizzare un ebook da distribuire gratuitamente a tutti i lettori del sito web.

Il concorso è aperto a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni di età, residenti in qualsiasi parte del mondo e di qualsiasi sesso, religione o etnia. Inoltre la partecipazione è gratuita.

Scadenza: 30 aprile 2016

Per visionare e scaricare il bando, cliccare sul seguente link:

Extravergine d'autore: Concorso Estratto d'autore (bando di partecipazione)


Chi è Extravergine d'autore?
È uno spazio che si pone l'obiettivo di ricoprire, nella filiera tra autore autopubblicato e lettore, il ruolo di filtro ad oggi mancante.

Extravergine d'autore mira a diventare una voce neutrale e sempre più autorevole nel talent scout di scrittori autopubblicati, quindi anche un punto di riferimento per tutti gli accaniti lettori del web.

La loro mission ci piace e anche le premesse operative, per questo continueremo a seguirli, augurandoci che a breve possiamo beneficiare dei frutti del loro progetto, sia noi autori che i lettori.


Elisabetta Barbara De Sanctis




domenica 13 marzo 2016

Collaborazioni: Blog amici

Hai anche tu un book blog e ti farebbe piacere essere inserito fra i nostri blog amici?
Allora benvenuto!

Copia il codice che trovi CLICCANDO QUIincollalo sul tuo blog, poi scrivici alla nostra mail womeninwrite@gmail.com e inviaci il tuo banner, saremo felici di averti con noi!


Blog amici












sabato 12 marzo 2016

Premio Bancarella 2016: pubblicata la lista dei 6 libri finalisti

Alla sua 63esima edizione, il Premio Bancarella entra nel vivo.

Il Comitato organizzatore ha scelto la sestina di libri finalisti, in base alle segnalazioni pervenute dai librai sui titoli che hanno registrato maggior successo di merito e di vendita, come da art.1 del Regolamento.

Sara Rattaro, Michela Marzano, Anna Premoli, Marcello Simoni sono stati i vincitori delle ultime edizioni di un Premio che, nel suo Albo d'oro, annovera nomi della caratura di Alberto Bevilacqua, Umberto Eco, Enzo Biagi, Boris Pasternak e tanti altri, scrittori che rappresentano LA Letteratura.

Ecco allora i sei libri finalisti:

La nave delle anime perdute - Alberto Cavanna (Cairo)


Trama: Giovanbattista Parodi, rampollo della borghesia armatoriale genovese, è un giovane medico della Regia Marina che, disertore dopo il disastro della battaglia di Lissa, deve cercare un nuovo imbarco che gli consenta di sfuggire alle autorità e ai rimorsi per un delitto innominabile. Giunto a Marsiglia finisce per caso a bordo di un elegante veliero commerciale, il Neptuno, comandato da un misterioso e sfuggente spagnolo. Il capitano Blanco non pare particolarmente interessato ai segreti che Parodi nasconde, forse perché nemmeno lui gradisce troppe domande sulla sua attività, sulla sua nave, sul suo carico. Toccate le coste del Dahomey, il Neptuno scarica armi e imbarca avorio, ma, anziché salpare per la sua dichiarata destinazione, l’isola di Cuba, costeggia per giorni le rive africane verso sud. Mentre il viaggio procede, crescono nel protagonista inquietudine e disagio. Intorno a lui tutto si trasforma: i compagni di bordo, il paesaggio e infine anche la nave subiscono una tetra metamorfosi. Finché, un giorno, il Neptuno mostra il suo vero volto: trecentocinquanta esseri umani vengono trascinati a bordo in un crescendo di brutalità e orrore, e ammassati nelle stive come bestie. Il giovane medico, non potendo abbandonare il veliero, cerca in ogni modo di arrecare sollievo a quel popolo di dannati, sfidando ogni istante la ferocia o l’indifferenza del resto dell’equipaggio. Il viaggio della nave negriera diventa una discesa all’inferno, da cui non sembra esserci risalita. Poi, all’improvviso, gli occhi liquidi di Nyatà, fiera e maestosa nella miseria della sua condizione, cambiano tutto. Persino il colore del cielo in cui il sole può ritornare a splendere.

La moglie perfetta - Roberto Costantini (Marsilio)


Trama: Nel maggio del 2001, a Roma, due coppie, il professore italoamericano Victor Bonocore e la moglie Nicole Steele, il pubblico ministero Bianca Benigni e il marito Nanni. Due matrimoni come tanti, a volte felici, a volte meno. Tra loro una ventenne pericolosa, Scarlett, sorella di Nicole. Intorno, la terra di mezzo del Sordomuto e del Puncicone, gli appalti pubblici, il gioco d’azzardo, l’usura, e la morte atroce di una ragazza, Donatella. Sembra essere l’ennesimo atto di violenza patito da una donna per mano di un uomo violento, l’assassino viene scoperto e giustizia è fatta. O forse no? Quando viene ucciso Victor Bonocore, Michele Balistreri dirige la terza sezione della squadra Mobile e indaga insieme al pm Bianca Benigni. La miscela è esplosiva, le modalità di conduzione dell’indagine contro le sorelle Steele sono fuori dai confini della legge e l’esito è disastroso. L’arresto di Scarlett e Nicole incrina le relazioni tra Italia e Stati Uniti. Tutto finisce male. Nel 2011 una rivelazione inattesa spinge Balistreri a riaprire quel caso rimasto senza colpevoli. Ma se non è tardi per la giustizia, forse lo è per l’amore e per la vita. O forse no.


L'ultima settimana di settembre - Lorenzo Licalzi (Rizzoli)


Trama: Pietro Rinaldi ha ottant’anni e vuole essere lasciato in pace. Ormai è convinto che la sua vita sia arrivata al capolinea e, mentre mangia penne all’arrabbiata, riflette su quanto i libri siano meglio delle persone. Se già fatica a sopportare se stesso, figuriamoci gli altri! Non ha proprio intenzione di avere a che fare con l’umanità… fino a quando, un giorno, nel suo mondo irrompe Diego, il nipotino quindicenne. Lui ha l’entusiasmo degli adolescenti e la forza di chi non si lascia abbattere dagli eventi, neanche da quelli più terribili, e non ha paura di zittire i malumori del nonno. Da Genova partono in direzione di Roma, a bordo di una Citroën DS Pallas decapottabile su cui sembra di volare. Sul sedile posteriore c’è Sid, l’enorme incrocio tra un San Bernardo e un Terranova – vera e propria calamità. Ed è così che un viaggio di sola andata si trasforma in un’avventura on the road, piena di deviazioni e ripensamenti, vecchi amori e nuove gioie. Perché è proprio quando credi di aver visto tutto che scopri quanto la vita riesca ancora a sorprenderti.
L’ultima settimana di settembre è il racconto esilarante e commovente del viaggio di un nonno e un nipote alla ricerca di se stessi. È una storia che, senza giri di parole, scava nei sentimenti più profondi e ci porta di fronte alle emozioni più vere, quelle che richiedono una buona dose di coraggio per essere affrontate ma rimangono impresse indelebili dentro di noi.

La teologia del cinghiale - Gesuino Némus (Elliot)

Trama: Luglio 1969. Durante i giorni dello sbarco sulla luna, a Telévras, piccolo paese dell’entroterra sardo, due ragazzini vengono coinvolti in una serie di eventi misteriosi. Il primo è Matteo Trudìnu, talentuoso figlio di un sequestratore latitante; l’altro è Gesuino Némus, un bambino silenzioso e problematico, da tutti considerato poco più che un minus habens. Amici per la pelle, i due godono della protezione di don Cossu, il prete gesuita del paese, che si prende cura di loro come fossero figli suoi. Un giorno il padre di Matteo, scomparso da settimane, viene trovato morto a pochi chilometri di distanza da casa. Il maresciallo dei carabinieri De Stefani, un piemontese che fatica a comprendere le logiche del luogo, inizia a indagare con l’aiuto dell’appuntato Piras e dello stesso don Cossu ma, con l’avanzare dei giorni, le cose si complicano e spunta fuori un altro cadavere… Misteri, colpe antiche, segreti e rivelazioni vengono scanditi a ritmo battente in un romanzo dalle tinte gialle sapientemente orchestrato, imprevedibile e originalissimo per trama, stile, umorismo e inventiva. Un’opera pirotecnica, geniale e ricca di suspense che ci avvolge con le voci, i sapori e la magia della terra sarda, raccontando gli ultimi cinquant’anni di un’Italia sospesa fra modernità e tradizione.

La ragazza di fronte - Margherita Oggero (Mondadori)


Trama: Quando era bambino, arrivato a Torino dal Sud, Michele era rimasto incantato dalla bambina che leggeva, seduta sul terrazzino di fronte.
Quando era bambina, tormentata dai fratelli gemelli scatenati, Marta si rifugiava sul balcone per sognare le vite degli altri.
Come una folata di vento che scompigli la quiete del grande cortile che li separa, ora la vita ha rimescolato le carte. Marta è una donna adulta, indipendente e sola, con un solo motto – bastare a se stessi, come i gatti – e un solo piacere segreto: spiare da dietro le tende, al buio, la finestra di fronte. È andata lontano, ha viaggiato e da poco è tornata a casa, in un condominio simile a quello dell'infanzia. Anche Michele si è spinto dove nessuno avrebbe pensato, e ogni giorno per mestiere vede gente che fugge e che torna: guida i Frecciarossa attraverso l'Italia, e in poche ore solca la penisola per poi rientrare nel suo nuovo appartamento e affacciarsi ancora una volta su un cortile.
Fino a quando succede una cosa imprevista, anzi più d'una: di quelle che accelerano il corso dell'esistenza, che costringono a uscire dal guscio protettivo che ci costruiamo, a guardarsi negli occhi. A quanti di noi è capitato di abitare in un grande caseggiato, di quelli con un ampio cortile di giorno popolato di voci e la sera di luci che rivelano le vite degli altri? Margherita Oggero intesse con sapienza l'invisibile rete di sguardi e traiettorie, di significati e desideri nati tra quelle finestre e destinati a unire, separare, far danzare i suoi personaggi tra le quinte reali eppure poetiche della sua Torino. Queste pagine sono percorse da una sorta di "leggerezza dolente", da un'ironia che non è mai disgiunta dall'umanissima partecipazione alle sorti di persone autenticamente impegnate a trovare un senso ai propri giorni.
La ragazza di fronte è uno splendido spaccato della storia sociale di una grande città italiana negli ultimi cinquant'anni e insieme una storia d'amore bellissima, veloce, sorprendente.

Ally nella tempesta: Le Sette Sorelle - Lucinda Riley (Giunti)


Trama: Il secondo, meraviglioso capitolo della saga bestseller "Le Sette Sorelle", un’altra storia piena di passione, segreti e colpi di scena.
Distesa al sole su uno yacht in mezzo all’Egeo, la giovane Ally, velista esperta, sta vivendo uno dei momenti più emozionanti della sua vita: l’intesa professionale con il famoso skipper Theo Falys-Kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. Ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di Pa’ Salt, il magnate svizzero che ha adottato Ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato. Ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di Theo e ritrovare un po’ di serenità: non sa però quello che sta per succederle, né sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da Pa’ Salt, la burrascosa storia di Anna Landvik, una cantante d’opera norvegese che nella seconda metà dell’Ottocento divenne la musa del compositore Edvard Grieg. Ed è proprio nella gelida e romantica Norvegia che Ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa.
Un nuovo, prezioso tassello per ricostruire l’affascinante enigma delle Sette Sorelle.


Non ci resta che attendere il prossimo luglio per conoscere il nome del vincitore che verrà proclamato nel corso della Cerimonia di premiazione che si svolgerà la seconda domenica di luglio a Pontremoli.

E voi? Li avete letti? Vi sono piaciuti? O siete curiosi e correrete a leggerli?


Elisabetta Barbara De Sanctis





venerdì 11 marzo 2016

Le recensioni di EliBì: Solo non si vedono i due liocorni di Amabile Giusti

Buon giorno, oggi inauguro un altro piccolo spazio su questo blog: l'angolo delle mie recensioni.

Non recensioni professionali, confesso che non ne sono molto capace, ma piccole riflessioni personali non su richiesta, bensì su alcune letture degli ultimi mesi che mi hanno dato qualche spunto di riflessione.

Inizio con un romanzo che mi ha colpita in maniera particolare. In giro per il web avevo sentito molto parlare di Amabile Giusti, così mi sono incuriosita, anche perché si parla di un'autrice indie e questo è il suo primo romanzo che ho acquistato.

Solo non si vedono i due liocorni - Amabile Giusti


Titolo: Solo non si vedono i due liocorni
Autore: Amabile Giusti
Venduto da: Amazon Media EU S.à.r.l.
Genere: Narrativa
ASIN: B012BRSOXY
Formati disponibili: e-book
Prezzo: € 1,99
Pagine: 238
Link per l’acquisto: http://goo.gl/QE69Y9

Sinossi: Alice ha undici anni, è una ragazzina riservata che scrive favole e coltiva il desiderio di interpretare il ruolo della Madonna durante la festa religiosa più importante del paese.
Nico ha quattordici anni, è stato bocciato per l'ennesima volta ed è segretamente innamorato di Mara, una sua compagna di scuola. Sullo sfondo di un sud geograficamente impreciso ma caratteristico, alla fine degli anni '80, nel corso di un'estate caldissima, nasce e si evolve la parabola dell’amicizia tra due ragazzi diversi tra loro ma accomunati dallo stesso disincanto. Due anime ferite, nonostante la giovane età, ma intensamente coraggiose, che combattono per realizzare i propri sogni e cedono alla vita un tributo d'innocenza in cambio del diritto a diventare grandi.
Una storia delicata, cruda e romantica, dolce e spietata, che parla di amicizia, di amore, di famiglia, di dolore e di speranza.

La mia recensione

Non posso che fare i miei complimenti a questa autrice per la sua incredibile penna. In questo romanzo i personaggi sono tratteggiati e approfonditi con maestria come se l'autrice, ad ogni passaggio, aggiungesse una pennellata di colore che li rende via via più profondi. Attraverso gli occhi di Alice e di Nico riusciamo a vedere il mondo che li circonda, ne respiriamo gli odori, persino quel caldo umido ci si poggia sulla pelle con uno strato di sudore.
La storia è di quelle che prendono il cuore e che fanno venire voglia di fare qualcosa di concreto perché nessun bambino deve essere privato della propria infanzia.
Occhi disincantati quelli di Alice e Nico, occhi che da tempo hanno perso la loro ingenuità perché hanno "visto" il mondo dei grandi e questo li ha cambiati. Irreparabilmente. Un finale che sorprende, che fa male, ma fa anche bene.
Un romanzo a mio parere da leggere, scritto benissimo, nessuna sbavatura, uno stile ben definito che cattura e imprime gli occhi di Alice e Nico, per sempre, nel nostro cuore.


Alla prossima amici.
Con il cuore, sempre.

Elisabetta Barbara De Sanctis






giovedì 3 marzo 2016

Presentazione autrici del blog: è il momento di Cinzia Fiore Ricci

Cinzia Fiore Ricci, pseudonimo di Cinzia Riccitelli, è nata nel 1971 a Roma dove lavora come impiegata e vive con il marito e il figlio.

Dopo il diploma in Ragioneria inizia la sua carriera lavorativa nel campo della fotografia, sua grande passione, grazie alla quale avrà modo, nell'arco di diversi anni, di entrare in contatto con grandi nomi della fotografia nell'ambito della moda, dello spettacolo e dei reportage.

Inizia a scrivere per caso, spinta dall'esigenza di esprimere il proprio estro e la propria creatività.
Nell'ottobre 2013 autopubblica il suo primo libro La rosa del mare, un romanzo erotico i cui diritti vengono in seguito acquisiti da Edizioni Rei che pubblica nuovamente il romanzo nel marzo 2014.

Fino all'ultimo respiro, pubblicato da ErosCultura, è il suo secondo romanzo, oltre che il primo capitolo, su un totale di quattro, della serie Colpe d'amore. Ogni libro della serie è autoconclusivo e, all'interno di ognuno di essi, vi saranno vari protagonisti e diverse vicissitudini che prenderanno vita di volta in volta, tenendo il lettore incollato allo svolgimento delle trame tra loro intrecciate, fino all'ultima pagina.

I due protagonisti del romanzo sono Andrea, bello come un angelo, studioso, di buona famiglia, con un futuro splendido che lo aspetta e Fabiana, bellissima e dolce, cresciuta in periferia tra mille sacrifici e senza molti grilli per la testa. I due ragazzi sono belli, giovani e quando si incontrano nulla possono per arginare il sentimento forte e passionale che divampa tra loro. Ma l'amore sarà sufficiente a tenerli legati? Basterà quel legame tenace a tenerli uniti quando si presenteranno le difficoltà o attraverso l'amore dovranno dimostrare di essere in grado di superare i propri limiti? E quando la vita di Fabiana sarà in pericolo, riuscirà Andrea ad andare oltre il proprio orgoglio per difendere la donna che ama? Cosa sarà disposto a rischiare in nome dell'amore?

Progetti paralleli

Nel dicembre 2014 collabora a Avvento di Natale - 24 racconti aspettando il Natale, una raccolta di mini racconti erotici nato dal progetto indipendente Attimi Infiniti (clicca qui per leggere l'intervista dedicata al progetto), un gruppo selezionato di circa trenta autori che pubblicano periodicamente racconti erotici brevi. La raccolta è disponibile in formato e-book sugli store digitali.

Sempre a dicembre 2014 per Attimi Infiniti esce il suo primo racconto erotico Il limbo delle verità, in formato e-book e presente in tutti gli store, sia come racconto singolo che in Attimi Infiniti 2015, il libro in e-book e cartaceo che raccoglie tutti i racconti del 2015 della collana.

Dall'ottobre 2015 collabora con la Prankster Comics e al momento sta scrivendo la sceneggiatura per un fumetto in stile steampunk che sarà presentato al Romics nell'ottobre 2016.

Questi e tanti altri i progetti in cantiere di questa donna solare e piena di grinta che riesce a infondere passione in ogni cosa perché, che si tratti di affetti, di lavoro, di scrittura o di altro, Cinzia si butta in ciò che fa con tutta se stessa, donando fino all'ultimo briciolo di cuore a chi ha la fortuna di camminarle accanto.

E con questa nuova avventura di Women in Write abbiamo deciso di prenderci per mano e condividere le nostre passioni per la lettura, la scrittura e tutto quanto ruota intorno al mondo dei libri. Perché siamo noi le Women in Write, ma soprattutto siamo noi le scrittrici sull'orlo di una crisi di libri.


Elisabetta Barbara De Sanctis   




martedì 1 marzo 2016

Concorsi letterari: Città di Castello e Lugnano in Teverina

Buon giorno amici, oggi voglio segnalarvi due Concorsi Letterari che ci sembrano degni di nota e sono entrambi gratuiti.

Uno è il Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina alla sua II edizione, riservato a romanzi editi e racconti inediti a tema, mentre l'altro è il Premio Letterario Città di Castello, X edizione, riservato alle sezioni Narrativa, Poesia e Saggistica.

Ma procediamo con ordine.

Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina II edizione


Il Comune di Lugnano in Teverina, nell’ambito delle Manifestazioni promosse per la Settimana della Cultura 2016, istituisce la Seconda Edizione del Premio Letterario Città di Lugnano, che si articola nelle seguenti sezioni:

  • Romanzi editi 
  • Racconti inediti a tema 

Scadenza: 10 aprile 2016

Cliccate sul seguente link per scaricare il bando integrale.

Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina II edizione - bando integrale


Premio Letterario Città di Castello X edizione


L’Associazione Culturale «Tracciati Virtuali» indice la X edizione del Premio Letterario «Città di Castello», riservato a opere inedite, che dovranno essere tali sia al momento dell’iscrizione che al momento della premiazione finale.
Il concorso, a tema libero, è diviso in tre sezioni:

  • Narrativa
  • Poesia
  • Saggistica

Scadenza: 30 giugno 2016

Cliccate sul seguente link per scaricare il bando integrale.

Premio Letterario Città di Castello X edizione - bando integrale 


Scaldate le penne e buona scrittura!

Elisabetta Barbara De Sanctis