giovedì 25 febbraio 2016

Incontri con l'autore: intervista a Valter Padovani, Andrea Lagrein e Kiara Olsen per Attimi Infiniti

Buon pomeriggio, ripropongo oggi un'intervista di qualche tempo fa, già pubblicata sul mio blog personale Velo di Donna, perché ritengo che sia molto attuale, non tanto per merito mio, non sono così presuntuosa ( ;-) ), ma dei miei ospiti e di Attimi Infiniti, un progetto in crescita e che nel futuro riserverà a tutti i lettori delle novità molto interessanti. 

Quando intervisto i miei ospiti sapete già che mi piace considerare questo spazio come un intimo salotto dove scambiare due chiacchiere in buona compagnia, sorseggiando un caffè o un the e oggi, vista l'ora, direi che un caffè è l'ideale, magari con qualche biscottino, alla faccia della dieta. 


attimicop_g+
Voglio presentarvi intanto i tre amici che sono passati a trovarmi: Valter Padovani, scrittore e ideatore del progetto Attimi Infiniti; Kiara Olsen, scrittrice e Andrea Lagrein, anch’egli scrittore e, a detta di Valter, colui che è riuscito ad assillarlo a tal punto da rendere concreta quella che era solo un’idea.
Tutti e tre sono bravissimi scrittori e gli altri autori di Attimi Infiniti non sono da meno. Non li elenco tutti per brevità, ma vi invito a scoprirli e a leggerli sul sito, sono certa che sarete d’accordo con me. In futuro mi piacerebbe invitare qui anche loro e farveli conoscere meglio, ma oggi voglio parlarvi di Attimi Infiniti perché è un progetto molto interessante e lo faccio rivolgendo qualche domanda direttamente ai miei ospiti.


Cos’è Attimi Infiniti e come nasce?

Valter: Attimi Infiniti é un progetto che nasce con l’intento di offrire racconti erotici di autori emergenti italiani a un pubblico che cerca qualcosa di originale nel vasto mondo editoriale, caratterizzato da un formato breve, un costo esiguo e una periodicità.
Kiara: un bellissimo progetto al quale sono stata invitata a partecipare dagli amici Valter Padovani e Andrea Lagrein. Una pillola di erotismo puro.


Quali sono gli obiettivi del progetto?

Valter: nasce come progetto finalizzato a raccogliere trasversalmente autori di svariate CE senza metterle tra loro in concorrenza in uno spirito di collaborazione e condivisione: l’adesione al progetto è estemporanea e finalizzato alla scopo. Inoltre si cerca di proporre al pubblico anche autori esordienti
Kiara: quoto Valter, quindi salto la risposta ;)

Chi sono gli autori dei racconti presenti nella collana Attimi Infiniti?

Valter: il gruppo autori a oggi si compone di circa venti autori, ma l’elenco è destinato ad allungarsi nel proseguimento delle pubblicazioni.
Kiara: Da ciò che ho letto, tutti ottimi scrittori. In buona parte sconosciuti, forse, ma davvero bravi.

Cos’è l’erotismo per te e come viene affrontato dagli autori di Attimi Infiniti?

Valter: l’erotismo, a mio parere, e come il profumo di un cibo mentre cuoce e il sapore che questo lascia una volta consumato: non l’atto sessuale in sé, ma tutto ciò che viene prima e dopo. In Attimi Infiniti si cerca di affrontare l’erotismo visto da un punto di vista “semplice”: persone normali che vivono situazioni eccezionali.
Kiara: Difficile definire l’erotismo. Personalmente è un insieme di condizioni: profumi, parole, gesti. Che cerco di riportare nei miei racconti, di trasmettere ai miei lettori.

Sotto quali aspetti Attimi Infiniti si differenzia da una Casa Editrice e sotto quali dal self-publishing?

Valter: a differenza di una CE tradizionale l’aspetto economico non è affatto una priorità e quindi ci permette anche di “rischiare” su sottogeneri di nicchia. Si differenzia rispetto a una CE in quanto l’editing (croce e delizia di ogni autori) viene eseguita come “lettura critica” da parte degli altri autori ma con tutte le qualità che il self-publishing offre.

Come viene effettuata la promozione per far conoscere gli autori al pubblico dei lettori?

Valter: normalmente attraverso i social (Facebook, Google +) e i vari blog che ci ospitano con recensioni e interviste. In alcuni casi riusciamo a presenziare a manifestazioni dove esponiamo il progetto.

Dall’uscita del primo numero, quali risultati sono stati raggiunti? Quali pensi che verranno invece raggiunti a medio termine?

Valter: in termini di vendite non ci aspettavamo grandi numeri sebbene il risultato minimo sia stato raggiunto con largo anticipo; la priorità è attirare la curiosità dei lettori. Va  fatto notare che le uscite di Attimi Infiniti sono una serie e in quanto tale nessuna di esse diventa, di fatto, mai una “vecchia uscita”.

Puoi anticiparci qualche novità? Quali sorprese hai in serbo per i lettori di Attimi Infiniti?

Valter: innanzitutto la raccolta dell’intera annata di racconti come unico testo (12 mesi+bonus del n.0) che probabilmente vedrà anche una versione cartacea. Stiamo valutando se pubblicare anche testi più corposi come collane.

NOTA MIA: l'intervista è del 12 novembre 2015, anche se la ripropongo oggi, ma posso confermare che la raccolta è stata realizzata, in cartaceo e in e-book e, qualora foste interessati, la trovate qui: Attimi Infiniti - The book 2015

Prima di salutarci, invitiamo i lettori a leggere i racconti di Attimi Infiniti. Qual è il messaggio tuo e degli autori della collana?

Valter: leggete, leggete tanto e soprattutto di autori emergenti: l’erotismo è tutto ciò che pervade la nostra esistenza. Non importa che sia un corpo o un libro, l’importante è che ci sia passione.
Kiara: leggete gli autori emergenti, potrete trovare sfumature e situazioni che non avreste mai pensato di immaginare come erotiche, e vivere emozioni insieme a noi.

Ringrazio Kiara, Valter e Andrea per la disponibilità. Lo so, non leggete le risposte di Andrea che si è confermato d’accordo con quanto espresso dai suoi colleghi, nonché amici, ma vi assicuro che è qui presente anche lui ;-)

Visto che siamo giunti alla fine, spero di aver acceso la vostra curiosità e che correrete ad acquistare un racconto della serie Attimi Infiniti. Uno, ne basta uno, e sono certa che diventerà il vostro appuntamento mensile. Mio lo è già e vi anticipo che nel 2016 uscirà anche un mio racconto nella serie e per questo colgo l’occasione per ringraziare personalmente Valter e tutti gli autori per avermi accolta nel progetto.


Alcuni degli autori di Attimi Infiniti presenti al Festival di Zibello
Alcuni degli autori di Attimi Infiniti
presenti al Festival di Zibello 2015
Potete trovare Attimi Infiniti a questo link: http://attimiinfiniti.altervista.org/.

Visitate il sito e avrete la possibilità di sfogliare il catalogo, visionare l’anteprima di ogni racconto, acquistare quelli che vi piacciono di più e, iscrivendovi alla newsletter, riceverete le credenziali per accedere all’area riservata e leggere I brevissimi, scaricabili gratuitamente.
Per chi volesse invece acquistare i racconti su altre piattaforme, sempre sul sito trovate le indicazioni di tutti gli store in cui sono presenti, da Amazon a Kobo a tanti altri.

Come sempre approfitto di questi piccoli spazi per ricordarvi di dedicare un minuto del vostro tempo a una piccola recensione per le letture che vi piacciono. Non occorre fare recensioni professionali, basta un piccolo commento e il vostro gradimento, per noi autori sono importanti. Ci permettono di avere un po’ più di visibilità, oltre che di crescere e migliorarci e, in più, rappresentano il modo per sentire quel legame, quel cordone speciale che ci lega ai nostri lettori.

Con il cuore, sempre <3


Elisabetta Barbara De Sanctis



0 commenti:

Posta un commento